Chi siamo

La Nostra Filosofia

Passione, Tradizione, Innovazione, Sostenibilità
L'Azienda Agricola Mercuri è un'azienda vitinicola con sede a Torrecuso, paesino situato nel parco regionale Taburno-Camposauro, un’area naturale protetta della provincia di Benevento. Qui le particolari condizioni climatiche, le proprietà fisiche e chimiche del terreno, ma soprattutto il legame che questa zona ha da sempre con chi coltiva la vigna, danno vita ad un terroir che permette la produzione di vini di altissima qualità e di estrema forza espressiva, capaci di trasmettere le caratteristiche più importanti del territorio e di allietare il degustatore.

Nei nostri vini tradizione e tecnologia non solo convivono ma sono in grado di valorizzarsi reciprocamente. La nostra vendemmia avviene manualmente; le uve vengono poi trasportate in cassette per conservare intatte le proprie caratteristiche e per evitarne il deterioramento e l’ossidazione precoce. Per migliorare la qualità dei vini abbiamo affidato le fasi successive alla raccolta ad una moderna cantina a pochi passi dai vigneti, che garantisce una gestione all’avanguardia dei processi produttivi: le uve vengono pigiate con presse soffici per non farle rovinare durante la macerazione, così da ottenere un mosto con un equilibrato contenuto di polifenoli, senza intaccare profumi e aromi. Durante l’anno, anche nelle operazioni più intensive come filtrazione e imbottigliamento, la lavorazione è effettuata con strumenti di ultima generazione e senza l’utilizzo di coadiuvanti chimici. La vinificazione avviene in modo naturale, evitando l’ossigenazione e conservando i vini in un ambiente protetto: le autoclavi e l’impianto di imbottigliamento isobarico utilizzano l’azoto che permette una lavorazione in ambiente inerte al fine di conservare aromi e profumi.

La tutela dell'ambiente è l'altro punto cardine del nostro vivere quotidiano. La sostenibilità per noi non è un concetto astratto, l’impegno nel mantenere in equilibrio il nostro ecosistema è costante e meticoloso, pratichiamo una viticultura che prevede il monitoraggio continuo delle piante, privilegiando trattamenti a basso impatto ambientale e utilizzando tecniche agricole in grado di rispettare l’ambiente, la biodiversità e la naturale capacità di assorbimento dei rifiuti della terra.

“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”

Johann Wolfgang von Goethe

“La sola arma che tollero è un cavatappi.”

Jean Carmet

“Quando sei felice bevi per festeggiare, quando sei triste bevi per dimenticare, quando non hai nulla per essere triste o essere felice, bevi per fare accadere qualcosa…”

Charles Bukowski

“Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia, ed una scintilla all’amore…”

Edmondo De Amicis

“Il suono morbido di un sughero che viene stappato dalla bottiglia, ha il suono di un uomo che sta aprendo il suo cuore…”

William S. Benwell